Il leader del Pd: "Alfano irresponsabile", il segretario del Pdl risponde: "Bersani non parli solo della Rai, l'economia è l'emergenza"
© LaPresse
"E' da irresponsabili accendere dei fuochi in un momento in cui c'è da far andare avanti l'azione di governo". Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commentando le dichiarazioni del segretario del Pdl, Angelino Alfano, in merito ai vertici dei leader dei partiti di maggioranza. "Siamo in campagna elettorale? - si chiede Bersani - Io non me ne ero accorto, ma se è così ci avvertano perché vorremmo partecipare".
Alfano: "Bersani non parli solo della Rai, l'emergenza è l'economia"
"C'è un governo votato dal parlamento chiamato ad occuparsi della vera emergenza, che è l'economia. E Casini e Bersani di cosa vogliono parlare? Di Rai e giustizia". Così il segretario del Pdl, Angelino Alfano, ha replicato al segretario del Pd che lo ha definito un irresponsabile. "Se si parla di lavoro, sono contento, basta che non sia un modo per svicolare da altri temi", ha ribattuto ancora Bersani.
Giovedì vertice da Monti, sul tavolo anche Rai e giustizia
In questo clima di tensione, intanto, il premier ha convocato giovedì alle 20, a Palazzo Chigi, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi. Monti esporrà ai rappresentanti dei partiti che sostengono il il governo l'agenda dell'esecutivo per i prossimi mesi. Tra i temi sul tavolo anche la giustizia e la Rai, quei temi che Alfano non aveva voluto trattare in precedenza provocando il rinvio del vertice.
Alfano è successivamente intervenuto su Twitter dichiarando che andrà al vertice: "Il lavoro al primo posto! Parleremo anche di accesso al credito. Bene agenda Monti, ci sarò". Tuttavia "di Rai e giustizia(ultime classificate nell'agenda) parli chi vuole".